ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

sabato 18 agosto 2012

DOMANI 19 AGOSTO AL VIA EVENTI IN ABBAZIA ALLE 20.30 AL PALAZZO ABBAZIALE DEL LORETO MERCOGLIANO (Av)

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI E CON INGRESSO LIBERO SENZA NECESSITA’ DI INVITO

Sarà  “La traviata” ad aprire gli “Eventi in Abbazia” che prenderanno il via domani 19 agosto al Palazzo Abbaziale del Loreto a Mercogliano (Av).
Eventi in abbazia,  sostituisce Musica in Irpinia, iniziativa ospitata per moltissimi anni in Abbazia.

L’edizione 2012 propone tutti spettacoli di musica classica di altissima qualità, coordinati dalla responsabile artistica M° Nadia Testa che con grande competenza e professionalità si occupa dei concerti al Loreto.

La sezione Eventi in abbazia si apre domani sera alle 20.30 con il concerto lirico sinfonico “La Traviata” con la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia) e il coro lirico di Craiova e Brasov. La serata sarà diretta dal grande maestro Leonardo Quadrini e vedrà la presenza del soprano Fernanda Costa, del tenore Antonio De Palma e del baritono Mauro Augustini.

Quella di domani sera è solo la prima serata di tanti appuntamenti musicali che saranno ospitati nello splendido chiostro abbaziale del Loreto di Mercogliano (Av).

Tutti i concerti sono gratuiti e non c’è bisogno dell’invito. Gli spettacoli inizieranno alle 20.30 pertanto tutti coloro che intendono partecipare dovranno recarsi almeno mezzora prima dell’inizio dello spettacolo.

Eventi in abbazia è una sezione del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” che quest’anno giunge alla sua quattordicesima edizione e che, come da tradizione, si svolgerà a Summonte (Av) dal 24 al 26 agosto.
Due invece gli appuntamenti al Santuario di Montevergine: uno il primo settembre e l’altro il 15 settembre.
Il primo  sarà in onore della Solennità della Madonna di Montevergine con la partecipazione del Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI Cardinale Tarcisio Bertone al quale seguirà, nel pomeriggio alle ore 17.30, un concerto per violino, violoncello e organo con Luca Celoni, Carlo, Benvenuti, Gabriele Micheli. Il 15 settembre invece spazio allo spettacolo “Maria”, alle ore 17.30, un omaggio alla Madonna attraverso brani musicale e di prosa della tradizione popolare e non con
Lello Giulivo, Lalla Esposito, Antonella Morea, Giovanni Mauriello, l’orchestra del Festival “Sentieri degli dei” diretta da Mariano Bellopede con i Fujenti della Madonna dell’Arco e la banda musicale
Città di Acerra e il Coro del Festival sui “Sentieri degli dei”.

Soddisfatto padre Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca Statale di Montevergine e Responsabile Culturale di “Sentieri Mediterranei” con “Eventi in Abbazia” che farà da padrone di casa ai concerti al Chiostro del palazzo abbaziale e a quelli in programma nel Salone degli Arazzi.  Ideatore e coordinato del Festival Sentieri Mediterranei è il primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta, che, come sempre, si distinguer per il suo spirito intraprendente di grande organizzatore.

Ecco il programma completo della sezione “Eventi in Abbazia”

Palazzo Abbaziale del Loreto

Domenica 19 AGOSTO
ore 19.00 Concerto lirico sinfonico
La Traviata
Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia)
Coro lirico di Craiova e Brasov
Leonardo Quadrini, Direttore
Fernanda Costa, Soprano
Antonio De Palma, Tenore
Mauro Augustini, Baritono

Lunedì 20 AGOSTO
ore 19.00 Concerto sinfonico
Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia)
Leonardo Quadrini, Direttore

Sabato 25 AGOSTO
ore 19.00 Concerto lirico-corale
Coro Lirico “Fondatia Carmina Nova”
Florian Zamfir, Direttore

Venerdì 31 AGOSTO
ore 20.30 Concerto sinfonico
Orchestra Caikovsky di Izhevsky (Russia)
Nikolay Rogotnev, Direttore
Natalia Ceaicovschi, Violino

Sabato 8 SETTEMBRE
ore 18.30 Concerto chitarra e pianoforte
Hermanos CUENCA

Domenica 9 SETTEMBRE
ore 18.30 Concerto pianistico a 4 mani
Duo MACLE’

Domenica 16 SETTEMBRE
ore 18.30 Concerto per violino e pianoforte
Joaquin PALOMARES
Pilar VALERO

Domenica 23 SETTEMBRE
ore 18.30 Recital pianistico
Giuseppe MAIORCA

Sabato 29 SETTEMBRE
ore 18.30 Concerto per flauto e pianoforte
Paolo ZAMPINI
Primo Oliva
Domenica 30 SETTEMBRE
ore 18.30 Concerto duo pianistico
Sandro BALDI
Paola PERESSON

Santuario di Montevergine

Sabato 1 SETTEMBRE
ore 11.00 Solennità della Madonna di Montevergine con la partecipazione del Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI
Card. Tarcisio BERTONE
ore 17.30 Concerto per violino, violoncello e organo
Luca CELONI
Carlo BENVENUTI
Gabriele MICHELI

Sabato 15 SETTEMBRE
ore 17.30 “Maria”
Omaggio alla Madonna attraverso brani musicale e di prosa della tradizione popolare e non con
Lello Giulivo, Lalla Esposito, Antonella Morea, Giovanni Mauriello
Orchestra del Festival
“Sentieri degli dei”
Direttore Mariano Bellopede
con i Fujenti della Madonna dell’Arco
Banda musicale
Città di Acerra
Il Coro del Festival su
“Sentieri degli dei”








CORTEO STORICO CON FOTO IN ALLEGATO

La manifestazione ha preso il via oggi (18 agosto) presso il Palazzo Abbaziale del Loreto a Mercogliano (Av) dove si è tenuta la sfilata del corteo storico in costumi d’epoca nell’accogliente chiostro abbaziale e per le strade.
Nel pomeriggio il corteo farà tappa a Summonte. La partenza è fissata per le 18.30 dalla sede municipale in piazza De Vito. I cento fuguranti attraverseranno le vie del centro storico, percorreranno via Borgonuovo, arriveranno presso l’arco San Nicola e si incammineranno lungo la torre angioina. Trombettieri, archibugi e Signori animeranno il piccolo paesino ai piedi del Partenio.
Alle 19.30 (di oggi 18 agosto) il corteo arriverà al Complesso Castellare della Torre Angioina dove, nella sala del museo civico regionale di Summonte dove avverrà la consegna della pergamena del  1201, menzionata nel Codice Virginiano, conservata presso la Biblioteca Statale di Montevergine. Il manoscritto sarà consegnato dall’Abate di Montevergine, Padre Beda Paluzzi, al primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta.
La pergamena racchiude quelli che sono gli antichi legami tra la famiglia Malerba, feudatari di Summonte, e il  Santuario di Montevergine.
Dopo questo momento storico di estrema importanza per le due comunità, alla quale prenderà parte anche il Responsabile culturale dell’evento, Padre Andrea Davide Cardin, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, seguirà uno spettacolo musicale classico-napoletano che vedrà l’esibizione dei Nuje Simme d’o sud.

ASPETTANDO LA MUSICA ETNICA A SUMMONTE (Av)
E intanto cresce l’attesa per la tre giorni di Summonte dedicata alla musica etnica. Dal 24 al 26 agosto, nel borgo del piccolo paese irpino, ci saranno, come da tradizione, i grandi nomi della musica internazionale. Il Palco world in piazza De Vito ospiterà nomi del calibro di Daby Tourè, Curro Pinana, Cristina Branco e la domenica, l’attesissima esibizione di Rita Marley. Tra i vicoli, le piazze e la torre angioinca ci saranno tanti interessanti intermezzi musicali  uniti all’ottima gastronomia locale, all’artigianato e, come sempre, alla particolare attenzione per l’ambiente.
Il ricco ed interessante cartellone del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” è stato stilato dal direttore artistico M° Enzo Avitabile.

Nessun commento:

Posta un commento