ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

lunedì 10 dicembre 2012

CARABINIERI INDAGANO A SAN FELICE A CANCELLO - DRAMMA FAMILIARE OMICIDIO FRA MARITO E MOGLIE


1.    ENNESIMO OMICIDIO IN FAMIGLIA. GIOVANE COPPIA IN CRISI: DONNA VITTIMA DELLA FURIA DEL MARITO.

San Felice a Cancello. Dopo il perdurare di litigi familiari, da qualche giorno si erano lasciati. Lei, DE LUCIA Giovanna, classe 85, originaria di Maddaloni, con tre figli, era tornata a vivere con la madre. Lui, VENTURANO Giovanni, coetaneo originario di San Felice a Cancello, oggi intorno alle 15.00 era andato a trovarla, forse per ricucire i rapporti o forse per farla definitivamente finita. Ed è stato proprio così, ma nel peggiore dei modi. Dopo essersi chiusi da soli in una stanza e dopo l’ennesima lite, l’uomo ha colpito ripetutamente la donna con un coltello artigianale composto di una lama lunga 20 cm. Non poteva che essere letale per la donna, che riportando diverse ferite alla schiena, al petto ed alla gola, dopo essere stata soccorsa da personale del 118 ed immediatamente condotta presso l’ospedale di Maddaloni, intorno alle 18.00 è deceduta. Il VENTURANO nell’immediatezza, viste le gravi condizioni in cui versava la moglie, ha cercato di togliersi la vita anche lui utilizzando la stessa arma che ha rivolto contro se stesso procurandosi lesioni all’addome ed alla gola. È stato condotto anche lui presso l’Ospedale di Caserta dove è tutt’ora ricoverato. Non è grave, probabilmente sarà dimesso a breve, ma per lui si apriranno le porte del carcere per l’orribile omicidio commesso. I Carabinieri della Stazione di Cancello Scalo, infatti, allertati dal personale del 118, a loro volta notiziati da un familiare della donna, intervenuti nell’appartamento di via Polvica, hanno ricostruito l’accaduto constatando l’orribile dinamica dei fatti che ha portato la follia dell’uomo ad interrompere un’altra giovane vita, vittima di un “amore malato”.
1.    DETENEVANO STUPEFACENTI: DUE EXTRACOMUNITARI ARRESTATI DAI CARABINIERI.  

Villa Literno. Decorsa notte, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casal Di Principe hanno arrestato, per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”,   YUSSIF NASIR, cl. 85  e   AMOAKO STEFHEN cl. 85, entrambi del Ghana. I due, fermati lungo la S.P. 131,  sono stati trovati in possesso di  grammi 0.40 di eroina, grammi 4.47 di marijuana e gr. 0.80 di haschish, il tutto sottoposto a sequestro. Gli arrestati sono stati poi tradotti presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).
PIEDIMONTE MATESE (CE): GIRO DI VITE DEI CARABINIERI, RAFFICA DI CONTROLLI, DENUNCE E SEQUESTRI DURANTE IL PONTE DELL’IMMACOLATA.

I Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese hanno attuato in questo fine settimana una vasta operazione finalizzata in particolare a contrastare vari fenomeni di criminalità e di illegalità diffusa. Con numerosi controlli e posti di blocco, istituiti durante il ponte dell’Immacolata, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e quelli delle Stazioni di Piedimonte, Alife, Alvignano, Ailano, Prata, Capriati e San Gregorio, hanno presidiato strade e piazze dei diciannove comuni ricadenti nella giurisdizione. A Piedimonte Matese, è finito nei guai un 25enne del posto, in quanto sorpreso alla guida della propria autovettura, dopo aver assunto sostanze stupefacenti del tipo “cocaina”, mettendo così in grave pericolo la propria e altrui incolumità. Nei confronti del giovane è scattata una denuncia alla competente Autorità Giudiziaria, il sequestro del veicolo e il ritiro della patente di guida. Sempre a Piedimonte Matese, un 41enne, una 38enne e un 63enne, tutti del luogo, dovranno invece rispondere del reato di minaccia aggravata. I tre, per futili motivi, armati di oggetti atti ad offendere, hanno ripetutamente minacciato di morte una loro conoscente. Ad Alife, un 50enne di Castel Volturno, è stato invece denunciato quale presunto autore del furto di una catenina d’oro, del valore economico di circa mille euro, sottratta ad un pensionato del posto. L’uomo, con a carico vari precedenti di reato, è stato identificato grazie all’identikit ricostruito dai militari dell’Arma. Le attività anticrimine hanno portato inoltre, ad eseguire accertamenti su novanta veicoli in transito con rispettivi conducenti e passeggeri, procedendo nei casi sospetti con perquisizioni per la ricerca di armi, droga e refurtiva. Sotto sequestro anche quattro veicoli privi di copertura assicurativa.

Nessun commento:

Posta un commento