ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

giovedì 12 luglio 2012

Riciclaestate sbarca nel Casertano Castel Volturno, Cellole, Mondragone, Sessa Aurunca

 La differenziata ti segue in vacanza
Bidoncini e animazione per promuovere e potenziare la raccolta differenziata

Quest’anno la Provincia di Caserta aderisce alla campagna estiva di Legambiente e CONAI

per il riciclo di plastica, carta e cartone, acciaio e  alluminio e vetro


Riciclaestate 2012 sbarca in Provincia di Caserta: Castel Volturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca le località convolte per  Riciclaestate 2012 organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del CONAI, Consorzio per il recupero degli Imballaggi. La raccolta differenziata ti segue in vacanza. E’ lo slogan storico sin dalla prima edizione  di  Legambiente per la campagna  Riciclaestate” di Legambiente e CONAI   che  prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari, le piazze di due contenitori uno per la carta e l’altro per il multimateriale per la raccolta differenziata di plastica, alluminio, acciaio e vetro. Quest’anno nel bidoncino del multimateriale potranno essere inseriti anche i piatti e bicchieri monouso in plastica, mentre restano esclusi quelli durevoli non imballaggio. La campagna coinvolge  cittadini e  turisti dei comuni costieri  durante tutto il periodo estivo da Luglio a Settembre e prevede anche tappe di animazione e laboratori di riciclo per i più piccini. Complessivamente sono oltre 60 le località turistiche in Campania coinvolte, oltre 500 postazione dove poter depositare i rifiuti da riciclare, circa 60mila gli opuscoli informativi e 2000 le locandine distribuite presso gli stabilimenti balneari e gli approdi grazie alla collaborazione delle Capitanerie di Porto.

“Una manifestazione - commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania- che anno dopo anno riscontra sempre più adesioni tra gli amministratori e sempre più consensi tra cittadini e villeggianti. Solo mettendo in rete le sinergie possiamo realizzare quella filiera virtuosa delle responsabilità fondamentale per fare da traino a quella altrettanto importante del ciclo integrato dei rifiuti. In due mesi di campagna ancora una volta vogliamo dimostrare che “si può fare” non solo un efficiente raccolta differenziata ma anche una raccolta di qualità. Con Ricicla estate, con la Goletta Verde, con Festambiente Legalità, con i campi di volontariato noi  
continuiamo a credere ed impegnarci  per  quella  Campania virtuosa
che  punta su innovazione, bellezza e sostenibilità per sconfiggere il degrado e uscire dalla   crisi economica.”

La campagna si avvale dell’impegno del CONAI che anche attraverso i Consorzi di filiera, metterà a disposizione dei comuni e quindi presso gli stabilimenti balneari, degli appositi bidoncini dove sarà possibile depositare i rifiuti. Un piccolo gesto  da parte dei cittadini che permetterà ai consorzi che garantiscono il riciclo di trasformare quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa. Basti pensare che da 37 lattine si può ricavare una moka tre tazze, e riciclando 27 bottiglie di plastica si confeziona una felpa in pile. E ancora bastano 13 barattoli di pelati per realizzare una pentola e con il recupero di 30 cassette di frutta  si realizza una scrivania.

“Siamo molto soddisfatti di poter sostenere anche quest’anno un’iniziativa in cui crediamo molto.” Dichiara Fabio Costarella, Responsabile Area Sud CONAI – “Con questa campagna vogliamo informare e ricordare a tutti i cittadini l’importanza di separare i rifiuti di imballaggio tutto l’anno, anche durante le vacanze. Grazie alla loro preziosa collaborazione, infatti, il sistema consortile potrà garantire un buon funzionamento di tutta la filiera in base alla responsabilità condivisa: i cittadini separano i rifiuti, i comuni e/o i gestori effettuano i servizi di raccolta e CONAI, attraverso le filiere, garantisce l’avvio al riciclo e recupero. Quest’anno anche Caserta entra a far parte di questa iniziativa, confermando ancora una volta il grande entusiasmo e la sentita partecipazione da parte dei cittadini campani.”

“Si tratta – ha spiegato l’assessore al Ciclo Integrato delle Acque della Provincia di Caserta, Paolo Bidello – di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito di un progetto di tutela ambientale della zona litoranea della provincia di Caserta. Non è pensabile un’attività di bonifica delle acque senza un contestuale risanamento delle altre componenti ambientali del territorio. In tal senso, va sottolineato come il lavoro svolto da tutti gli attori istituzionali in campo, a partire dalla Provincia, abbia portato a risultati eccellenti per il Litorale casertano, ormai quasi completamente balneabile”.


Riciclaestate è organizzata da Legambiente con il contributo di CONAI, Consorzio per il Recupero degli imballaggi
Corepla, Comieco, Cial, Coreve, Rilegno, Ricrea

Con il patrocinio Regione Campania

Con il contributo della Provincia di Caserta, Provincia di Salerno, Provincia di Napoli
in collaborazione
della Centrale del Latte di Salerno, del Capitaneria di Porto – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Marittima della Campania, Sabox e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano


Nessun commento:

Posta un commento