ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

giovedì 22 novembre 2012

E il cane parlante fa "Bang… su Marte" ALLA LIBRERIA SPARTACO C'E' PAOLO PASI


Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 19.15, il giornalista, scrittore e cantautore Paolo Pasi presenta la raccolta di racconti "E il cane parlante disse bang" (Edizioni Spartaco), nella Mediateca Marte, in Corso Umberto I, 137 di Cava de' Tirreni (SA).

Il libro
In un mondo sopraffatto dalle immagini, i cartoni animati si ribellano al ruolo che gli umani inseguono disperatamente per fare breccia nella televisione. Accade così che Braccobaldo si dia alle rapine e parli come un gangster per fare giustizia del suo manipolo di disadattati: Bugs Bunny e compagnia sono ormai ridotti a pallide repliche che non sfuggono all’orrore della quotidianità.
Capitan Uncino deve ricorrere all’analista per dipanare i misteri del suo eterno odio per Peter Pan, la Befana viene scambiata per una rom e minacciata di morte dal proprietario di una villa, Babbo Natale arriva a Milano in un giorno di agosto e semina il panico.
Sul versante degli umani, c’è chi si imbottisce di tritolo per imporsi sulla scena di un reality di successo, chi invece è perseguitato da un sosia virtuale in Spacelook (parodia del noto social network) e subisce l’assedio della solitudine.
Spesso i ruoli si rovesciano in questi ventidue racconti che incrociano storie verosimili con altre grottesche, caratterizzate dall’umanizzazione dei cartoon e dalla deriva spesso caricaturale degli esseri in carne e ossa. Donne e uomini combattono contro l’ambiguità delle circostanze, si incontrano o si perdono per sbaglio ma continuano a credere al destino.
E alla fine, tra il silenzio enigmatico di un uomo che vede il suo opposto allo specchio, la rassegnata esistenza di un vampiro disoccupato in una città esangue, la rivoluzionaria scoperta di un Navigatore esistenziale, le storie degli esseri umani e dei cartoni animati confluiscono in un destino comune: l’essere numeri, ciascuno dei quali vanta la sua unicità.

L’autore
Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista Rai e scrittore. Ha vinto la prima edizione del premio giornalistico Ilaria Alpi e, nel 2005, il premio Giallomilanese. Nel novembre 2000 ha esordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante). Altre raccolte di racconti sono Storie senza notizia (sempre per ExCogita) e Le brigate Carosello (ExCogita, prefazione di Fernanda Pivano). Nel 2007 è uscito il suo romanzo L'estate di Bob Marley (Tullio Pironti Editore). Memorie di un sognatore abusivo (Edizioni Spartaco, 2009) è il suo secondo romanzo. Paolo Pasi è anche chitarrista. Nel 2011 ha pubblicato il cd Fuori dagli schermi.

La casa editrice (www.edizionispartaco.it)
Edizioni Spartaco, casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Santa Maria Capua Vetere (CE), si è affacciata sul panorama editoriale nazionale nel 2003. La sua produzione è articolata nelle collane di saggistica I Saggi e narrativa Dissensi.
Prossime uscite il saggio "L'Officina del mondo. Diario di viaggio tra i sogni e le speranze del'opposizione sociale" di Gianluca Vitiello (prefazione di Silvio Perrella); e i romanzi "L'isola dei fiori di cappero" del giornalista Vito Faenza e "Gesti Convulsi" del traduttore e saggista Alessandro Bresolin".

Nessun commento:

Posta un commento