ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

lunedì 26 novembre 2012

I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI CASERTA IN AZIONE

I reparti dipendenti dalla Compagnia di Caserta, nel coso di mirato servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere hanno proceduto rispettivamente:
Ø Stazione di Caserta:
-  ad eseguire nei confronti di Dama Anna Maria, cl.1983, residente in Caserta l’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Napoli, per inosservanza degli obblighi imposti con misura cautelare. Il provvedimento restrittivo è scaturito da una serie di violazioni poste in essere dall’arrestata.
-  all’arresto in flagranza  di reato per “istigazione alla corruzione” Leka Jeton, cl. 1977, albanese residente a San Felice a Cancello (CE). Il predetto, a seguito di controllo alla circolazione stradale, al fine di evitare l’elevazione di una contravvenzione ha offerto, in maniera reiterata ed insistente, ai militari dell’Arma una banconota da 50 euro.
Ø Nucleo Operativo e Radiomobile:
-  arrestato per il reato di rapina aggravata ai danni di una 22 enne prostituta di nazionalità romena, Frascarino Carlo cl.1993, residente in Macerata Campania (CE). Il predetto dopo aver minacciato e colpito con calci e pugni la citata prostituta le asportava la borsa contenente gli effetti personali ed il danaro contante. 
-  deferito in stato di libertà un ventiseienne di Casalnuovo di Napoli  per guida in stato di ebbrezza e un trentottenne di Caserta per guida senza patente in quanto mai conseguita;
Ø Stazione di Casagiove: deferito, in stato di libertà, un 46enne di Caserta per il reato di favoreggiamento alla prostituzione. Questi come gestore di un piccolo albergo sito in San Leucio, ha consensualmente permesso ad alcune clienti straniere di prostituirsi  abitualmente presso la sua struttura mediante il pagamento di somme di danaro, a titolo di locazione irregolare. La predetta struttura è stata sottoposta a sequestro.
Ø Stazione di Castel Morrone: proceduto alla denuncia in stato di libertà di un ventinovenne di Castel Morrone per omessa custodia di armi giacché deteneva, incustodite all’interno dell’abitazione nr 2 fucili e 7 munizioni che sono state immediatamente sequestrate.
Nel corso del medesimo servizio, si è inoltre provveduto a:identificate 134 persone;
·      controllate 89 autovetture;
·      effettuare 24 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure restrittive;
·      contestare  15 infrazioni al codice della strada;
·      ritirare 2 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e guida senza patente in quanto mai conseguita.

2.   CASSIERA RUBA DALLE CASSE  DEL SUPERMERCATO: DENUNCIATA DAI CARABINIERI.

Nella giornata di iri 24 novembre c.m. i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno deferito in stato di libertà una 58enne dipendente del supermercato “COOPERATIVA AL RISPARMIO” di quel centro cittadino per furto. La dipendente è stata sorpresa mentre asportava dalla cassa la somma di € 130. Il denaro contante, recuperato dai militari è stato restituito al responsabile del supermercato.

3.   NON OTTEMPERA ALLE PRESCRIZIONI IMPOSTE DALL’OBBLIGO DELLA PRESENTAZIONE ALLA P.G.: ARRESTATO DAI CARABINIERI 

Castel Volturno. I carabinieri del locale Comando Arma hanno arrestato SULE ODION, nigeriano cl. 81, pregiudicato, in esecuzione dell’ordinanza di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g. con quella degli arresti domiciliari. Il provvedimento, emesso il 23.11.2012 dalla VII^ Sezione Penale della Corte di Appello di Napoli è scaturito dall’inosservanza delle prescrizioni imposte dalla citata misura cautelare. L’arrestato dopo le formalità è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso il luogo di dimora.
4.   CONIUGI ESERCITAVANO ABUSIVAMENTE ATTIVITA’ VENATORIA: DENUNCIATI DAI CARABINIERI 

Castel Volturno. Nel tardo pomeriggio di ieri i militari del locale comando Stazione hanno deferito in Stato di libertà due coniugi italiani, lui 66enne mentre lei 65enne per esercizio abusivo dell’attività venatoria. I due, in località Pescopagano, sono stati sorpresi in possesso di un apparato elettroacustico riproducente il richiamo degli uccelli  e 55 (cinquantacinque) volatili morti, tra cui nr. 10 Frungilli, specie questa non abbattibile in numero superiore a cinque. L’apparecchiatura e le armi sono state sequestrate. La cacciagione è stata consegnata al personale E.N.P.A.

5.   80 ENNE RINVENUTA MORTA NELLA PROPRIA ABITAZIONE DAI CARABINIERI.

Nel pomeriggio di ieri, in Carinola alla via Nazionale 72, all’interno dell’abitazione ivi ubicata, i militari della locale Stazione hanno rinvenuto il corpo senza vita di NATALE Andreana cl. 32, pensionata. L’intervento del medico legale ha escluso evenienza violente. La salma, su disposizione dell’A.G., è stata traslata presso il centro di medicina legale dell’Ospedale Civile di Caserta per il successivo esame autoptico.

6.   SPACCIO: I CARABINIERI ARRESTANO DUE PUSHER 
San Felice a Cacello. Nella serata di ieri  i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia Maddaloni hanno tratto in arresto per spaccio di sostanza stupefacente ABU KALIT MOHAMED ABAS, palestinese cl. 84 e DE LUCIA VALERIO, cl. 94, entrambi pregiudicati. I due sono stati bloccati dai militari operanti subito dopo che gli stessi avevano cedto una dose di marijuana ad un giovane che alla vista dei militari si è repentinamente allontanato riuscendo a far perdere le proprie tracce. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate banconote di vario taglio per un totale di € 200 e nr 5 involucri di sostanza stupefacente dello stesso tipo di quella ceduta all’acquirente. Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
7.   PIEDIMONTE MATESE (CE): VASTA OPERAZIONE DEI CARABINIERI, DIECI PERSONE DENUNCIATE PER REATI VARI, SOTTO SEQUESTRO ARMI E MUNIZIONI. RECUPERATA REFURTIVA.

Dieci persone denunciate alla competente Autorità Giudiziaria, armi e munizioni sottoposte a sequestro, recuperata un auto rubata ed altra refurtiva, questo il bilancio di una vasta operazione portata a termine nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese. I reati contestati, nel corso della attività condotte dalle locali Stazioni di Piedimonte, San Gregorio, Alife, Ailano e Alvignano, con la collaborazione del Nucleo Operativo e Radiomobile, vanno dal furto al porto illegale di armi, dalle minacce alle lesioni personali, dalla guida in stato di ebbrezza ad altri reati contro la persona ed il patrimonio. A Piedimonte Matese, un 15enne di origine Rumena si è reso responsabile del furto all’ interno di un esercizio pubblico, nei suoi confronti è scattata una denuncia al Tribunale dei Minori di Napoli. Un 38enne di Campobasso, è stato invece intercettato alla guida della sua autovettura Ford Focus, e nel corso di una perquisizione, nella sua auto sono state trovate nascoste due pistole semiautomatiche a salve, prive del prescritto tappo rosso incorporato, due caricatori, 55 cartucce calibro 8 mm. e un pugnale di genere vietato. L’ uomo è stato denunciato per porto illegale di armi, mentre le pistole, il pugnale e le munizioni rinvenute, sono state sottoposte a sequestro. Le indagini per accertare quale fosse l’ utilizzo delle armi non sono concluse, non si escludono a tal proposito ulteriori sviluppi sulla vicenda. Nell’ abitazione di un 55enne di Alife, è stata inoltre scoperta la presenza di altre dieci armi di genere vietato, si tratta di scimitarre di tipo orientale, pugnali, coltelli a scatto, sfollagente e altri strumenti atti ad offendere. Anche in questo caso l’ uomo è stato denunciato e le armi, tutte illegalmente detenute, sono state sottoposte a sequestro. Sempre a Piedimonte Matese, un 37enne del luogo si è reso responsabile di minaccia aggravata e lesioni personali nei confronti del padre 74enne. Dopo aver abusato di bevande alcoliche, secondo quanto accertato dai militari, lo ha minacciato di morte e aggredito procurandogli contusioni varie. All’ uscita di un locale, sulla strada statale telesina, all’ altezza del comune di Dragoni, un 34enne del luogo, per futili motivi ha aggredito la moglie, con la quale è in fase di separazione, colpendola con una cintura in pelle e procurandogli varie ecchimosi, per le quali la donna è stata costretta alle cure presso l’ ospedale di Piedimonte Matese. L’ uomo è stato denunciato per lesioni personali e la cintura utilizzata per l’ aggressione è stata sottoposta a sequestro. Un 43enne di San Gregorio Matese, è stato invece sorpreso alla guida della propria auto completamente ubriaco, mettendo così in grave pericolo la sicurezza stradale. Per tanto nei suoi confronti è scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica, il sequestro del veicolo e il ritiro della patente di guida. Secondo quanto accertato mediante l’ apparato etilometro in dotazione alle unità di pronto intervento dell’ Arma, il tasso alcolemico aveva superato di ben quattro volte il limite previsto dalla normativa vigente. Inoltre un 40enne di Piedimonte Matese è stato denunciato per aver minacciato di morte il proprio genitore 77enne, e per analoghi motivi sono finiti nei guai un 35enne di Ailano, per aver minacciato un 29enne del luogo; una 34enne di Alife per minacce nei confronti dell’ ex marito e un 70enne di Alife per aver ripetutamente minacciato una 55enne del posto. Infine in una zona periferica di Alvignano, i Carabinieri hanno recuperato un autovettura AUDI A6, che era stata rubata ad una 38enne circa due mesi fa, nella zona di Vairano Scalo. Il veicolo, ed altra refurtiva che si trovava a bordo, sono finiti sotto sequestro in attesa di essere restituiti ai legittimi proprietari.
8. LADRI NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI LUSCIANO. RUBATI 16 M. DI CAVI IN RAME. I CARABINIERI INDAGANO.
Lusciano. Nella decorsa notte, ignoti malfattori, dopo aver divelto il cancello principale, si sono introdotti all’interno della locale scuola elementare dove hanno asportato 15 metri di cavi in rame dalla conduttura elettrica. Indagini in corso da parte dei militari dell’Arma locale.

9.   DETENEVANO STUPEFACENTE: ARRESTATI DAI CARABINIERI.

Villa Literno.  Decorsa notte, nei pressi della discoteca “Millenium”, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente  C.F. cl. 94 e C.S. cl. 91, entrambi del napoletano. I due, nel corso di perquisizioni personali sono stati trovati in possesso rispettivamente, il primo di gr. 2 di eroina ed il secondo di r. 3 di Marijuana, sequestrati. I due arrestati sono poi stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Nessun commento:

Posta un commento