ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

mercoledì 13 febbraio 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

1.    In Caserta, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, a termine di una mirata attività di ricerca, hanno rintracciato e notificato un fermo del Pubblico Ministero emesso, per i reati di tentata violenza sessuale – incendio e lesioni personali, nei confronti del pregiudicato marocchino Moussaib Mojno, classe 1977. Il PM del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, concordando con le risultanze dell’attività investigativa condotta dai militari dell’Arma, ha emesso la predetta misura cautelare nei confronti del Moussaib. Gli elementi di reità raccolti si aggiungono agli esiti investigativi indicati al momento dell’arresto del complice, il pregiudicato algerino Karim Ahmed, classe1964, effettuato in data 16 gennaio, allorquando gli stessi Carabinieri, nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio, alle prime ore dell’alba, mentre transitavano in Casagiove (CE), all’altezza dello svincolo autostradale di Caserta nord, venivano allertati dalle urla di una donna, che dal balcone del terzo piano di uno stabile  abbandonato chiedeva aiuto. I militari dell’Arma, prontamente accorsi, si trovavano di fronte ad uno scenario a dir poco allarmante. Nella stanza, infatti, stava divampando un incendio, innescato da una bombola del gas prontamente neutralizzata dai Carabinieri che evitavano che la stessa potesse esplodere. Inoltre, sul pavimento, vi era riverso il corpo di un uomo e un secondo si dava alla fuga alla vista dei militari. Quest’ultimo veniva però rocambolescamente bloccato ponendosi agli operanti in evidente stato di alterazione psicofisica. Successivamente veniva identificato nel citato pregiudicato algerino Karim Ahmed ed arrestato per tentata violenza sessuale, incendio e lesioni personali. La dinamica dei fatti, ricostruita in un primo momento, permetteva di appurare che il Karim, dopo aver palpeggiato e toccato le parti intime della  42enne ucraina con la pretesa di un rapporto sessuale, veniva interrotto dall’intervento di altri stranieri presenti sul piano e con i quali nasceva un’accesa colluttazione. Dopo qualche minuto, il malvivente si allontanava per ritornare subito dopo con una bombola di gas con la quale tentava di bruciare la stanza ed alcune pareti del corridoio.  L’immediato intervento dei Carabinieri, quindi, consentiva di evitare che l’azione del Karim fosse portata ad ulteriori disastrose conseguenze, soccorrendo, nel frangente, sia la vittima di violenza che lo straniero precedentemente percosso. Le indagini, che proseguirono nell’immediato, hanno consentito, quindi, di acclarare che il Karim non agì da solo ma che tutte le azioni criminose, come la tentata violenza sessuale, l’incendio e le lesioni personali furono perpetrate insieme all’odierno fermato che è già stato accompagnato presso la Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’A.G..


   I Carabinieri della stazione di Cancello, in Santa Maria a Vico (CE), hanno tratto in arresto per il reato di inosservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di PS il pregiudicato Perrotta Domenico, cl.1978. Predetto, già sottoposto al regime della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di San Felice a Cancello, è stato sorpreso dai Carabinieri della stazione di Cancello nel comune di Santa Maria a Vico, violando le prescrizioni impostegli. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

1.    I Carabinieri della Stazione di Aversa hanno rintracciato e tratto in arresto MARI FILOMENA, classe 1968, originaria di Napoli, ma residente in Aversa, in ottemperanza all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – ufficio esecuzioni penali, relativa all’espiazione di una pena di anni 2 di reclusione, per reato di favoreggiamento personale. L’arrestata è stata associata presso la Casa Circondariale di Pozzuoli.

Nessun commento:

Posta un commento