ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

martedì 12 febbraio 2013

ORDINE AVVOCATI NOLA - APERTURA FORMAZIONE FORENSE 2013

Giovedì prossimo (14 febbraio 2013), per l’intera giornata (l’evento è diviso in due sessioni), si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope (piazza G. Bruno a Nola), la
Cerimonia di Apertura
 Formazione Forense 2013
organizzata dalla Scuola Bruniana della Fondazione Forense di Nola e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, in collaborazione con la sezione di Nola dell’ANM.
Il tema del convegno, che per il rango dei relatori assume una valenza nazionale, è
il nuovo ordinamento forense
riformato dopo 80 anni, dalla legge 31 dicembre 2012, n. 247 (pubblicata nella G.U. 18 gennaio 2013, n. 15),  entrata in vigore il 2 febbraio scorso.
Un argomento di straordinaria attualità ed importanza per il mondo forense, che sarà approfondito e commentato dai rappresentanti nazionali istituzionali, politici e associativi dell’Avvocatura italiana: dal presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Prof. Guido Alpa, dal presidente della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Alberto Bagnoli, dal presidente dell’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura), Avv. Nicola Marino, dal Presidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Avv. Dario Greco, e dal Segretario Generale ANF (Associazione Nazionale Forense), Avv. Ester Perifano.
A coordinare il dibattito pomeridiano il Direttore della Scuola Bruniana, Avv. Mario Papa, già presidente nazionale dell’AIGA.
Interventi molto importanti, soprattutto in prospettiva di un impegno che vedrà, nei prossimi mesi, il C.N.F. e la Cassa Forense chiamati ad adottare quei regolamenti e quegli atti necessari, richiamati dalla legge di riforma, necessari a dare piena attuazione a una riforma storica e armonizzare le tante novità introdotte dalla legge n. 247 del 2012.
Un’attesa laboriosa, che si prospetta molto intensa e impegnata, da cui dipende la possibilità di scandire i tempi di attuazione di una legge che, quando entrerà pienamente in vigore, darà un nuovo assetto alla categoria, più moderna sì, ma nel tempo stesso rispettosa di una tradizione e di un ruolo costituzionalmente riconosciuto.
Al fianco dei vertici nazionali dell’Avvocatura italiana, ci sarà la partecipazione e l’intervento dei presidenti dei Consigli forensi del distretto della Corte d’Appello di Napoli, di magistrati e di rappresentanti dell’ANM.
I nodi risolti e quelli irrisolti dal nuovo Ordinamento saranno affrontati, in un clima di dura autocritica, nella sessione mattutina, alla quale interverranno tutti i presidenti degli Ordini Forensi del distretto di Napoli e, dopo l’introduzione dell’Avv. Antonello Boccia (Consigliere Segretario dell’Ordine di Nola) e dell’Avv. Vincenzo Scolavino (Vicedirettore della Fondazione Forense di Nola), si confronteranno l’Avv. Bruno Piacci (consigliere del CNF per il distretto di Napoli), l’Avv. Michele Cerabona (Presidente della Sottocommissione distrettuale per gli Esami di Avvocato 2012), l’Avv. Francesco Caia (presidente dell’Ordine di Napoli) e il dott. Paolo Mancuso (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola).
«La nuova legge professionale ha rilanciato il ruolo dell’Avvocato nella società moderna a tutela di una funzione costituzionalmente garantita - sostiene l’avv. Francesco Urraro, Presidente del Consiglio Forense di Nola - e ha inaugurato una nuova stagione di rapporti istituzionali all’interno dell’Avvocatura che vedrà gli Ordini territoriali impegnati in un dialogo proficuo con il Consiglio Nazionale per approfondire e comprendere a pieno le nuove regole».
Ancora una volta un tema di grande attualità dà il via al nuovo anno formativo della Scuola Bruniana, strumento operativo della Fondazione Forense di Nola costituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola. Lo scorso anno, il tema d’attualità scelto dalla Scuola Bruniana aveva permesso di accendere i riflettori sul ruolo dell’Avvocato in una prospettiva di qualità e sulla responsabilità del magistrato nell’esercizio della giurisdizione.
Un anno dopo le luci sono puntate ancora una volta sull’Avvocato, quello nuovo, quello che verrà plasmato dalla nuova legge ordinistica, che pone l’accento sulla deontologia e sulla qualità della categoria, attraverso una più realistica specializzazione professionale.
«La sfida della modernità e della crisi economica, che attanaglia anche la classe forense - afferma l’avv. Mario Papa, Direttore Generale della Fondazione Forense di Nola - si vince con il rilancio della qualità professionale, che deve spaziare su nuovi contenuti per rispolverare l’antico prestigio, sopito nell’immaginario collettivo, di una figura di neo-intellettuale organico ad una società che ha bisogno di chi sa rendere riconoscibili diritti e tutele minacciati da poteri incontrollati».
Dunque, una nuova figura di legale con l’obiettivo di superare un modello svalutato di avvocato a favore di un esempio nuovo, impegnato a corrispondere qualità ed essere interprete di una funzione sociale fondamentale nello Stato di diritto.

Prima Sessione:  giovedì 14 febbraio 2013 ore  9,30-13,00
LE  PROBLEMATICHE VISSUTE  DAGLI  ORDINI TERRITORIALI  E LE  RISPOSTE DI  UNA RIFORMA  ATTESA DA  80  ANNI
Saluti               Dott.  Antonio Buonajuto [Presidente Corte Appello Napoli]                      
                        Dott.  Lucio Aschettino   [Presidente ANM Nola]                         Prof.  Federico Alvino  [Preside Giurisprudenza Parthenope]
                        Avv.  Francesco Urraro   [Presidente COA Nola]               
Introduzione
                        Avv. Antonello Boccia   [Consigliere Segretario COA Nola]
                        Avv. Vincenzo Scolavino [Vicedirettore Fondazione Forense di Nola]
Discussant
                        Avv.  Francesco Caia      [Presidente COA Napoli]
                        Avv.  Michele Cerabona [Presidente Commissione Esami Avvocato]
Dott.  Paolo Mancuso      [Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Nola]
Avv.  Bruno Piacci          [Consigliere CNF]
Interventi
Avv.  Fabio Benigni           [Presidente COA Avellino]
                        Avv.  Bruno Salzarulo       [Presidente COA Sant’Angelo dei Lombardi]
                        Avv.  Camillo Cancellario [Presidente COA Benevento]
                        Avv.  Alessandro Diana     [Presidente COA Santa Maria C.V.]
                        Avv.  Carmine Monaco      [Presidente COA Ariano  Irpino]
                        Avv.  Gennaro Torrese       [Presidente COA Torre Annunziata]
                        Avv.  Franco Tortorano      [Presidente dell’Unione Regionale Forense] 
Coordinatore
                       Dario Del Porto    [La Repubblica]

Seconda Sessione:  giovedì  14 febbraio 2013 ore  15,00-18,00
I regolamenti attuativi: l’occasione per una svolta. 

Discussant
Avv.  Prof.  Guido Alpa  [Presidente CNF]
Avv.  Alberto Bagnoli   [Presidente Cassa Forense]
Avv. Dario Greco [Presidente AIGA]
Avv. Ester Perifano [Segretario Generale ANF]
Avv.  Nicola Marino  [Presidente OUA]
Coordinatore
                                               Avv.  Mario Papa  [Direttore Generale Fondazione Forense di Nola]

Nessun commento:

Posta un commento