ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

sabato 2 febbraio 2013

CASAGIOVE- MARTEDÌ 5 FEBBRAIO IL REGISTA TONI D’ANGELO E IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA ROCCO MARRA OSPITI DELLA RASSEGNA

 “Italia opera prima e seconda”.

Proseguono a ritmo incalzante gli appuntamenti della rassegna “Italia opera prima e seconda” dedicata al nuovo cinema italiano. Martedì 5 febbraio alle ore 21.00 saranno ospiti del Cineclub Vittoria il regista Toni D’Angelo e il direttore della fotografia Rocco Marra che presenteranno il film “L’innocenza di Clara”. Il film, interpretato da Chiara Conti, Alberto Gimignani e Luca Lionello, si presenta come un raffinato noir che si avvicina molto alle atmosfere tese del cinema europeo, pur essendo fortemente caratterizzato dal paesaggio della provincia italiana ed in particolare da quell’area geografica che va dalle Alpi Apuane alla Lunigiana. “L’innocenza di Clara” è il racconto di un’amicizia virile irrimediabilmente stravolta dall’arrivo di una donna attraente e fatale. Toni D’Angelo si è laureato al Dams con una tesi sul cinema di Abel Ferrara ed è proprio come suo assistente che ha fatto le sue prime esperienze cinematografiche. Dopo numerosi cortometraggi e video musicali ha debuttato nella regia con “Una notte”, che vedeva tra gli interpreti anche suo padre Nino D’Angelo, nel ruolo di un tassista che accompagna un gruppo di malinconici amici, ritrovatisi per il funerale di uno di loro, attraverso un viaggio notturno in una Napoli decisamente inedita. Successivamente Toni D’Angelo ha presentato alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia il suo interessante lavoro documentario, “Poeti”, in cui due poeti di strada  attraversano la città di Roma tra bus e metropolitana discutendo sul senso e sul futuro della poesia ai giorni nostri. Rocco Marra ha debuttato nel lungometraggio proprio al fianco di Toni D’Angelo nel film “Una notte” e ha poi curato la fotografia di molti altri film tra cui “Focaccia Blues” di Nico Cirasola, “Esterno sera” della regista casertana Barbara Rossi Prudente e “L’isola dell’angelo caduto” debutto alla regia del noto giallista Carlo Lucarelli. L’evento dedicato a Toni D’Angelo e Rocco Marra avrà un prologo lunedì sera alle 20.30 nella saletta off del Cineclub Vittoria con la proiezione, ad ingresso gratuito, del film “Una notte”.

--

Nessun commento:

Posta un commento