ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

venerdì 1 giugno 2012

AEROMODELLI, ELICOTTERI, AQUILONI: FESTA DELL’ARIA ALLA GIORNATA DELLO SPORT

Ospite d’onore della kermesse in programma ai Campetti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco- L’impegno dell’Associazione Arma Aeronautica
          
             Promette spettacolo e divertimento domenica 3 giugno a Caserta la “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa dal Coni, giunta alla nona edizione, e, come è ormai collaudata tradizione, ospitata nei giardini reali di piazza Carlo 3° antistanti la Reggia tra le 9 e le 14.
           “Ogni anno -ricorda il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- abbiamo puntato su un partner istituzionale di livello come lo scorso anno la Brigata Bersaglieri Garibaldi, e prima ancora la Polizia di Stato, la Scuola di Aeronautica, la Protezione Civile. Per l’attuale edizione c’è stata la piena disponibilità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, guidato dall’ingegnere Mario Falbo, che coglierà l’opportunità della Giornata dello Sport per mostrare al pubblico ed agli sportivi le capacità operative di un team molto apprezzato dalla pubblica opinione per gli interventi a favore della comunità nei momenti di pericolo e di rischio”.
           Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco parteciperà alla Giornata Nazionale dello Sport con uomini e mezzi, fornendo dimostrazioni e simulazioni di interventi di prevenzione e salvataggio e presenterà una eccezionale novità: un piccolo elicottero radiocomandato in grado di sorvolare situazioni di crisi ed incidenti rinviando le immagini al comando e a chi è pronto ad intervenire.
          E, in aggiunta, i Vigili del Fuoco interverranno anche con la Fanfara dei Civici Pompieri Napoletani, un simpatico gruppo che allieterà con inni e musiche il pubblico presente.
           E tra i numerosi punti sport sistemati sui prati e nei viali dei Campetti, è particolarmente atteso quello allestito dall’Associazione Arma Aeronautica, guidata dal generale Elia Rubino, con aeromodelli, in volo e statici, ed altre sorprese molto spettacolari legate appunto alle evoluzioni di velivoli ed elicotteri e, addirittura, il lancio di un pallone sonda pere radiomessaggi.
          Per completare questa significativa esibizione con mezzi in volo ci saranno anche gli appassionati aquilonisti dei gruppi “Pirati dei 4 venti” di Pietravairano, guidato da Frank Rossi, “Peppe il brigante” di Grazzanise e “Napoli Team Falk”, che delizieranno grandi e piccini con le evoluzioni di giganteschi aquiloni.    
         A completare il parterre motoristico anche le splendide auto e moto d’epoca del Camec di S. Maria C.V., la più antica e blasonata associazione di collezionisti di vetture antiche, guidata dall’appassionato presidente Giacomo Roccatagliata.
        Per quanto riguarda i punti sport sono previsti quelli di Ginnastica ritmica, Danza Sportiva, Calcio a 5, Bocce, Pallatamburello, Pattinaggio, Tennistavolo, Softball, Taekwondo, Sci d’erba, Equitazione, Golf, Tchoukball, Scacchi, Arti Marziali con varie dimostrazioni di difesa personale.
       Il tema scelto quest’anno, accompagnato dallo slogan “I speak sport. E tu”, in concomitanza con l’appuntamento della XXX edizione dei giochi olimpici di Londra, per celebrare la nona edizione della manifestazione, richiama il concetto dello sport come valore universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione, gioia. “Una lingua –sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- quella dello sport che accomuna le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti di un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, autodisciplina e responsabilità. Contenuti fondamentali questi, anche nel contesto più ampio della società civile, con lo sport che diventa strumento di confronto, di crescita e di comprensione”.
       La Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica 3 giugno ai Campetti, ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Provincia on. Domenico Zinzi e del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. Il coordinamento organizzativo, pilotato dal presidente Coni Michele De Simone, è curato dal vicepresidente Giuseppe Bonacci e dal delegato paralimpico Giuliano Petrungaro con lo staff di collaboratori da giorni impegnati per garantire il successo dell’iniziativa, che verrà animata dagli speaker Zaira Montico ed Erennio De Vita.
        Numerosi gli stand degli organismi che collaborano con il Coni, tra cui il Corpo Forestale dello Stato, l’Unicef, l’Europe Direct della Provincia, la Protezione Civile, l’Associazione Arma Aeronautica, la Croce Rossa Italiana e Acqua Minerale Ferrarelle da tempo abituale fornitore di bibite per atleti, tecnici e dirigenti partecipanti alla kermesse.


Nessun commento:

Posta un commento