ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

martedì 22 maggio 2012

CASERTA FESTA GIOCHI GIOVENTU’: OLTRE TREMILA RAGAZZI ALLO STADIO PINTO


                  L’entusiasmo di oltre tremila ragazzi appartenenti ad una cinquantina di scuole elementari e medie della provincia di Caserta ha esorcizzato allo Stadio Pinto, in occasione della Festa provinciale Giochi Gioventù e Giocosport, organizzata dal Comitato Provinciale Coni, anche il maltempo che sembrava voler pregiudicare il successo della manifestazione. E invece ha piovuto sino alle 9.30, ma alle 10, quando è iniziata la kermesse, c’era il sole e, sino al termine, la festa si è svolta all’asciutto e senza problemi tra sfilate, prove sportive, musica e tanta allegria tra i partecipanti che hanno gremito la tribuna centrale dello Stadio con i loro insegnanti ed i rispettivi dirigenti scolastici.
                 “Una occasione –ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- di amicizia e solidarietà tra i ragazzi all’insegna dello slogan <tutti protagonisti, nessuno escluso>, e anche una opportunità di gareggiare sulla nuova pista di atletica leggera, perfettamente agibile per lo sport scolastico e, tra breve, non appena sarà completata la dotazione degli attrezzi in grado di ospitare anche competizioni più impegnative”. “Lo sport –ha aggiunto il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio- rappresenta una delle priorità della nostra attività amministrativa e vedere lo Stadio pieno dell’entusiasmo di migliaia di giovanissimi atleti, rafforza il nostro impegno per migliorare l’efficienza di un settore per noi primario”.
                 Significativi anche i saluti rivolti ai partecipanti dal coordinatore di Educazione Fisica al Provveditorato agli Studi Clementina Petillo e dall’assessore ai giovani del Comune Emiliano Casale.
                La mattinata, iniziata con l’esecuzione dell’inno nazionale e con un doveroso minuto di raccoglimento per le vittime del vile attentato a Brindisi e del terremoto in Emilia, è proseguita, grazie all’effervescente conduzione degli speaker Claudia Mazzitelli e Antonio Balzanella ed alla regia del vicepresidente Coni Giuseppe Bonacci coadiuvato dallo staff tecnico, con grande spensieratezza assistendo all’esibizione delle majorettes della Scuola Media “Gaglione” di Capodrise e delle bande musicali delle Scuole Medie di Formicola e Alvignano. In contemporanea sulla pista e le pedane dello Stadio si sono svolte le prove sportive nelle varie discipline in programma, mentre uno spazio speciale è stato riservato alle numerose scuole che hanno preso parte al concorso “Ginnasticando”, organizzato in collaborazione con la Federazione Ginnastica rappresentata dalla responsabile provinciale Marina Del Pezzo.
                 Alla fine premi per tutte le scuole partecipanti ed un particolare riconoscimento alle Scuole Medie “Ruggiero” di Caserta e “Croce” di Casal di Principe per gli ottimi risultati al Concorso “Crea la mascotte” promosso dal Coni tra gli istituti partecipanti al progetto Giochi della Gioventù. A tutti i ragazzi sono state distribuite le bibite messe a disposizione dall’Acqua Minerale Ferrarelle, sempre sensibile a queste iniziative  rivolte allo sport ed ai giovani.
                 Tra i presenti numerosi dirigenti sportivi tra cui il vicepresidente Coni Antonio Giannoni, il presidente della Federcalcio Santolo Guadagno, il presidente della Federvolley Lino Toscano, il presidente della Fipt Pippo Affinito, il presidente onorario dei Veterani dello Sport Santino Bernieri, il presidente dei Medici Sportivi Claudio Briganti, il presidente della Csai Donato Santoro, il presidente della Federazione Judo Salvatore Baldini, il responsabile del Comitato Fair Play Enzo De Lucia, il responsabile del coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva Aldo De Lellis, il coordinatore tecnico Coni Eugenio Berni Canani, la segretaria del Coni provinciale Francesca Merenda e tanti altri.
                Hanno vigilato sulla sicurezza dell’evento i volontari del Servizio Giovanile di Protezione Civile guidati da Enzo De Lucia, con la presenza dell’ambulanza della Croce Verde, munita di defibrillatore.


Nessun commento:

Posta un commento