ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

lunedì 28 maggio 2012

LIBRERIA SPARTACO APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA

Martedì 29 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con…
il magistrato RAFFAELE CANTONE
autore di
OPERAZIONE PENELOPE
Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare
rischia di non finire mai (ed. Mondadori)

* * *
Giovedì 31 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con… GINO ALDI
autore del saggio RISCOPRIRE L’AUTORITA’
presenta il preside SAVERIO TUFARIELLO

* * *
Venerdì 1 giugno 2012 ore 19.30
SCIO’ SHOW CIUCCIUE’
FESTA PER I 17 ANNI DI EDIZIONI SPARTACO
presso la sede del CLUB 33 GIRI via Tari 7 Santa Maria Capua Vetere (CE)

In dettaglio…


Martedì 29 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con…
il magistrato RAFFAELE CANTONE
autore di
OPERAZIONE PENELOPE
Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare
rischia di non finire mai (ed. Mondadori)

Partendo dalle tante riflessioni sui mille volti della camorra, emerse non solo nel corso del suo lavoro di magistrato ma anche intervenendo a incontri pubblici e sulla carta stampata, Raffaele Cantone, nel libro “Operazione Penelope. Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai” (ed. Mondadori) affila come un bisturi il suo sguardo per tracciare un lucido spaccato dei mali della società italiana, oggi più che mai dilaniata fra l'anticultura del malaffare e la volontà di voltare finalmente pagina, in nome del rispetto delle regole. Il magistrato sarà ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere martedì 29 maggio 2012 alle ore 18.00. Presentano Laura Baldi, docente del locale liceo classico Cneo Nevio, e Mena Grimaldi, collaboratrice del quotidiano il Mattino.

Il libro
Convitato di pietra, cancro, «fattore C»: la criminalità organizzata è stata definita in tanti modi diversi. Raffaele Cantone, per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, la conosce come pochi. Un mondo complesso che affonda le sue radici nella realtà del Sud, ma non solo. E che da tempo, ormai, è uscita ben al di fuori dei confini della delinquenza tradizionale, diventando ora un occulto quanto determinante socio in affari, ora un candidato «impresentabile» alle elezioni, ora un alibi dietro cui nascondere l'inefficienza delle amministrazioni pubbliche nel gestire grandi emergenze, prima fra tutte quella dei rifiuti campani.
Ma Cantone va al di là delle analisi e nutre una speranza: unire alla forza delle azioni il potere delle parole, per condividere una battaglia che è di tutti gli italiani, quella contro l'illegalità diffusa che può corrodere le basi democratiche ed economiche dell'intero paese.
Da uomo di legge e attento osservatore, ricostruisce così le complesse trame fra la nuova borghesia camorrista dei colletti bianchi e gli amministratori pubblici, i politici collusi e il sottobosco delle cricche, salendo su su fino ai centri del potere deviato e al fenomeno della corruzione, che rappresenta uno dei più gravi rischi per la nostra economia attuale. Una «zona grigia» efficientissima, cui magistrati, forze dell'ordine e cittadini onesti si oppongono fra innumerevoli difficoltà. Ma il loro lavoro, giorno dopo giorno, rischia di diventare una tela di Penelope senza fine. È non lasciandoli soli, e continuando a parlare e scrivere di connivenze e malaffare, che l'illegalità potrà essere definitivamente sconfitta.

Lo scrittore
Raffaele Cantone (Napoli 1963) è stato sostituto procuratore a Napoli, dove nel 1999 è approdato alla Direzione distrettuale antimafia e attualmente è magistrato presso il Massimario della Cassazione. E' stato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Ha scritto numerosi articoli su argomenti giuridici, apparsi su riviste specializzate, e alcune monografie in materia di diritto penale sostanziale e processuale. Collabora con il giornale "Il Mattino" e ha pubblicato con Mondadori Solo per giustizia (2008) e, insieme a Gianluca Di Feo, I Gattopardi (2010).

* * *
Giovedì 31 maggio 2012 ore 18.00
Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere
Scrittori in carta e ossa. Una sera con… GINO ALDI
autore del saggio RISCOPRIRE L’AUTORITA’. COME EDUCARE ALLA LIBERTA’
presenta il dirigente scolastico SAVERIO TUFARIELLO

Educare alla libertà è forse il compito più alto che può assumersi un essere umano. Un percorso in questo senso viene tracciato dal saggio “Riscoprire l’autorità. Come educare alla libertà” del medico e psicoterapeuta Gino Aldi, ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere giovedì 31 maggio 2012 alle ore 18.00. Presenta Saverio Tufariello, dirigente scolastico del locale liceo classico Cneo Nevio.

Il libro
Educare alla libertà è un compito cui siamo chiamati dall'amore che abbiamo per i nostri figli, i nostri alunni, i giovani che stiamo traghettando verso il futuro. Spesso si intende la libertà come libertà di fare e si dimentica che la principale fonte di benessere è la libertà di essere noi stessi fino in fondo. In questa visione un'educazione autorevole non limita la libertà, ma la fa crescere in quanto fornisce gli strumenti per lo sviluppo della volontà e permette di acquisire una disciplina interiore che ci rende forti nei confronti della vita.

Lo scrittore
Gino Aldi è un medico-chirurgo. Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico.

I prossimi incontri in libreria:
-          Venerdì 1 giugno 2012 (ore 18.00) FESTA “ SCIO’ SHOW CIUCCIUE’ ” PER I 17 ANNI DI EDIZIONI SPARTACO
-          Lunedì 4 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Gli altri fantasmi” (ed. Spartaco) con l’autore Maurizio de Giovanni.
-          Venerdì 8 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Pane e peperoni” (ed. Ad est dell’Equatore) con l’autore Peppe Lanzetta.
-          Mercoledì 13 giugno 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Napoli non è Berlino. Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del Sud” con l’autore Isaia Sales. Intervengono il giornalista Vito Faenza e Marco di Lello, ex assessore della giunta regionale, attuale coordinatore della segreteria nazionale del Ps.

Nessun commento:

Posta un commento