ASL CASERTA - VALIDITÀ DEI CODICI DI ESENZIONE PER REDDITO

Una circolare della Regione Campania, inviata ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali chiarisce i termini per la richiesta di rinnovo delle esenzioni per reddito, al fine di evitare possibili disagi ai cittadini che ne hanno diritto.

(Caserta, 03.04.2013). Dalla data del 31 marzo di quest’anno, i codici di esenzione ticket per reddito rilasciati nel 2012 cessano di avere validità.

Le persone residenti in Campania, aventi diritto al rinnovo, possono richiedere il rilascio del certificato provvisorio di esenzione presentando la domanda in qualsiasi momento successivo al 31 marzo 2013.

I cittadini titolari dei codici di esenzione E01 (meno di 6 anni di età o più di 65 anni); E03 ed E04 (titolari di assegni sociali o di pensioni minime) che nell’anno 2012 risultavano inseriti nelle liste degli esenti del sistema Tessera Sanitaria e che non hanno subito, nel corso di tale anno, variazioni di reddito, tali da far perdere loro il diritto all’esenzione, non dovranno recarsi agli sportelli dell’ Azienda Sanitaria e non dovranno presentare alcuna ulteriore documentazione, né domanda.

Queste persone, a partire dal primo aprile 2013, potranno verificare dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta la loro posizione di esenzione. Potranno in alternativa conoscere la propria condizione di esenti rivolgendosi agli sportelli URP del distretto di residenza, o collegarsi al portale dell’ASL Caserta raggiungibile tramite l’ 'indirizzo http://www.aslcaserta.it , dove, nell’apposita area dedicata, inseriranno le seguenti informazioni:

- codice fiscale

- ultime 6 cifre del numero di identificazione della sua tessera sanitaria

- data di scadenza tessera sanitaria

Solo se questi cittadini non risultassero inseriti negli elenchi, pur rientrando nelle condizioni specificate e cioè, riconoscimento di esenzione per reddito nel 2012 e condizioni economiche invariate, potranno produrre l’ autocertificazione e richiedere il certificato provvisorio di esenzione.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito, essi possono presentare nuovamente l’autocertificazione, sempre che abbiano verificato con le modalità già chiarite, la presenza del loro nominativo negli elenchi.

I pazienti che negli anni dal 2010 al 2012 hanno presentato un’autocertificazione del reddito e che, a seguito dei controlli effettuati, siano risultati non rientranti nel diritto all’esenzione, possono presentare una nuova autocertificazione attestando che il loro reddito nel 2012 si sia ridotto rispetto a quello dell’anno controllato, in misura tale da consentirgli di rientrare nei limiti stabiliti per il godimento dell’esenzione.

Le persone che rientrano nella categoria per il rilascio del codice E02 (Disoccupati), dovranno presentare un’ autocertificazione secondo uno specifico modello con il quale viene richiesto il rilascio del certificato provvisorio di esenzione.

I cittadini titolari del codice di esenzione E05 (ISEE inferiore ai 10.000 euro), del codice di esenzione E08 (Cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore ad euro 22.000 limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle proprie patologie), e dei codici di esenzione per soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro non dovranno recarsi agli sportelli per il rinnovo della loro esenzione in quanto il decreto commissariale n. 157 del 31.12.2012 ha prorogato la validità di tali esenzioni fino al 31.05.2013.

Per i cittadini extracomunitari iscritti al SSN, con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario (codice di esenzione E07) il beneficio è valido per tutto il periodo di sussistenza del diritto.

CONVEGNO A CASERTA DEI LIONS AL JOLLY HOTEL

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 17:00 presso il Jolly Hotel di Caserta si terrà il convegno su legalità e giustizia sul tema "L'efficienza del Tribunale in Terra di Lavoro: esperienze e proposte".
Il Convegno - aperto alle istituzioni, agli operatori del settore ed alla cittadinanza - è volto ad analizzare le problematiche del funzionamento della Giustizia nella nostra Provincia, con riferimento alle emergenze degli organici e delle risorse, e con riguardo agli istituti processuali sovrabbondanti e defatigatori, e quindi a fornire spunti di proposte per il miglioramento del sistema da sottoporre alle autorità istituzionali preposte, al legislatore ed agli organi esecutivi.

Sono programmati i seguenti interventi:

Dott. Giancarlo De Donato

Presidente del Tribunale di S. Maria C.V.

Dott. Corrado Lembo

Procuratore Capo c/o il Tribunale di S. Maria C.V.

Avv. Alessandro Diana

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.

Modererà i lavori l’Avv. Alberto Martucci

Segretario del Lions Club Caserta Host


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per gli avvocati che presenzieranno all'evento.

ECCO COSA SI DICE IN CITTA'

A Santa Maria Capua Vetere finanche un cieco si sarebbe accorto che il mattone non portava da nessuna parte , invece l'occupazione è in ogni caso l'effetto trainante per un buon governo della città.

lunedì 14 maggio 2012

XXV Internazionali Femminili di Tennis I rsultati della giornata


Primi sette incontri nella giornata di lunedì del main draw e primi quattro match del tabellone del doppio che è partito contemporaneamente. Entra nel vivo la venticinquesima edizione degli “Internazionali femminili Città di Caserta”  torneo ITF con 25mila dollari di montepremi, valido per le classifiche mondiali Wta, sponsorizzato da Gioiellerie Basile, Di Gennaro spa servizi ecologici integrati, Grand Hotel Vanvitelli e Progest e da altri sponsor.
Durante la prima giornata del tabellone finale, nonostante la pioggia abbia provato a rovinare il programma agli organizzatori, hanno funzionato benissimo i supporti informatici forniti dalla Crionet per seguire dal vivo sia attraverso le web camb che  inquadrano i campi, che con il “livescore”,  i match in corso.  Per collegarsi basta connettersi via internet con il sito ufficiale del torneo: www.itfcaserta.com e cliccare su  “Livescore” oppure su  “LiveTv”.
Il tabellone finale è stato inaugurato da un incontro molto combattuto. Per designare la vincitrice del match fra Stephanie Vogt del Liechtenstein e la peruviana Bianca Botto, ci sono volute più di tre ore di gioco: 3-6, 6-6; 7-5 in favore della giocatrice sudamericana proveniente dalle qualificazioni. Senza problemi l’esordio della numero sette del tabellone la serba Aleksandra Krunic che ha superato l’australiana Sacha Jones con il punteggio di 6-0, 6-2.  Anche la numero uno del tabellone, la bulgara Dia Etimova, ha dovuto lavorare più del previsto per superare in tre set: 3-6, 6-4; 6-2 la russa Marina Shamayko, proveniente dalle qualificazioni. Bello il match fra la croata Ana Vrljic e la georgiana Oksana Kalashnikova. Iniziato con il cielo coperto e velato da un po’ di pioggia l’incontro è continuato con la giocatrice croata coperta da felpa e cappellino, mentre la bionda goergiana ha preferito una pratica canotta, sfidando la temperatura raffreddata dalla pioggia. Alla fine ha prevalso la Vrljic con il punteggio di 1-6; 6-3; 6-0. “Non è stata la mia migliore partita, potevo fare meglio – ha dichiarato Ana Vrljic – ma l’importante è la vittoria. Voglio vincere il torneo ma devo stare con i piedi per terra. Vorrei visitare la reggia di Caserta che ho visto dall’esterno”.  Senza storie il primo incontro di doppio fra le giovani casertane Claudia Cirillo e Chiara Pascale superate per 6-0; 6-0 dalla coppia sudamericana formata dalla peruviana Bianca Botto e dalla venezuelana Adriana Perez.
Il buon livello del torneo casertano è confernato anche dalle parole del Supervisor della Itf Guido Pezzella. “A Caserta il torneo è alla venticinquesima edizione, nonostante il momenti di congiuntura che viviamo, va riconosciuto il merito degli organizzatori che sono stati capaci di reperire risorse per il torneo, mentre in Italia e nel resto del mondi si registrano l’annullamento di manifestazioni simili – dichiara l’ITF Supervisor a margine della manifestazione – il livello tecnico dell’organizzazione è ottimo, al di sopra della media,  il torneo casertano è adatto per le giocatrici che vogliono emergere, quelle di primo livello del professionismo, qui si vedono giovani ragazze di buone speranze che muovono i primi passi nel circuito maggiore, questo fa sì che il torneo sia di un livello interessante”. Martedì i match inizieranno alle 10 e si giocherà la seconda parte del primo turno.  Tennis di giorno ed al calar della sera musica a go-go per le giocatrici, i loro accompagnatori i soci ed i frequentatori del circolo, con le note del piano bar di Sandro Monelli.
Sempre aperte le iscrizioni al torneo goliardico amatoriale di ping pong da giocare con le padelle da cucina. Tutti i particolari in diretta sul sito: www.itfcaserta.com

Nessun commento:

Posta un commento